A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Babbione - krutaz (vedi "Stupido").

Bacare/rsi - gzintilm-.

Bacato - sfernat (usato in riferimento a frutti o altri alimenti ad intendere marcio, contaminato o rovinato da insetti o altri parassiti), krutaz (vedi "Stupido").

Bacca - holrz.

Baccano - daztum.

Baccello - yrzlangk (lett. "piccololungo").

Bacherozzo - sfer (vedi "Larva").

Bacchetta - yudr.

Bacchettare - yudr-.

Baciapile emzer.

Bacile - bildun.

Bacinella - hesbildun.

Bacino - varn (ad intendere un lago, generalmente di montagna, più di rado anche utilizzato in riferimento al mare), varzhesbug (lett. "acquachiusa", utilizzato in riferimento ad un bacino d'acqua artificiale) rhuad (utilizzato in riferimento alle ossa del cinto pelvico)

Bacio - gzintilm (lett. "toccolabbra")

Baco - sfer (vedi "Larva").

Badare chelt-

Badile - thunt (vedi "Pala").

Bagaglio - zidruk

Baffo - klur.

Bagnare/rsi - bugr-.

Bagnato - bugrdat .

Bagno - bugr (utilizzato inr iferimento al lavarsi, ad intendere "farsi un bagno" o quando si finisce ammollo), onkbugzad (lett. "Stanzacquasporca", utilizzato per riferirsi ad una latrina).

Baia - irkub.

Baldoria - gorog.

Balestra - arwol.

Ballare - anihumm-.

Balocco - tudni.

Bambola njar, njunar .

Bandana - thongli (fascia di stoffa, fazzoletto. Una bandana con i colori ed i fregi della propria famiglia o clan viene tradizionalmente legata sulla fronte o al bicipite, più raramente portata al collo, in particolare dai nani di montagna e di foresta, dopo aver ucciso durante una battaglia almeno dieci goblin od un orco).

Bandiera - fleg (vedi "Stendardo").

Barba - tyron (il concetto di barba, una qualsiasi barba, anche usato più raramente per intende la capigliatura); tromm (una barba florida e rispettabile, per estensione il senso di rispetto nutrito per una barba tale da dimostrare anni di esperienza); nost (barba incolta, lasciata al naturale); skuff (barba spelacchiata, utilizzato come insulto, è ritenuto una grave ingiuria); gnollengrom (termine utilizzato per esprimere il sentimento di rispetto nutrito nei confronti d'un altro nano che possieda una barba più lunga, candina, folta o spettacolare della propria); goloztromm (lett. "barbasapiente", termine usato per riferirsi ad un nano particolarmente saggio); langktrommaz (lett. "barbalunga", veterano nanico armato del miglior equipaggiamento che svolge generalmente le funzioni d'ufficiale sul campo di battaglia. Plr. irregolare: langktrommi); Hanseath (nome proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "il barbuto, il maistanco, padre della celebrazione", è venerato come patrono della barba e del culto ad essa legato, lo si venera perché essa cresca florida, lunga, robusta, perché imbianchi o mantenga la sua tinta a lungo, nonché come patrono del vigore, del buon umore, della forza di volontà e della birra, quindi particolarmente venerato dai birrai).



Barbalunga - langktrommaz (più raramente langktromm. Plr. irregolare langktrommi).

Barbuto - tyronlid, trommlid (in riferimento letterale all'abbondanza di barba o più di rado alla sua mera presenza), goloztromm, gorm, gormlid (ponendo l'accento più sull'aspetto della venerabilità dovuta all'età che si desume dalla lunghezza della barba del nano che si ha di fronte. Vedi "Anziano", "Saggio", "Vecchio").

Barca
- lunt.

Bardatura - klad (vedi "Armatura").

Bardo - skald (inteso anche come cantastorie).

Base - hesyupo (inteso come inizio, principio, pianterreno o piano d'appoggio), stranard (vedi "Avamposto").

Basso - heses.

Basta - etzil.

Bastone - vrunt.

Battaglia
- kand (uno scontro armato tra due o più contendenti ma comunque di modeste dimensioni); kazak (qualsiasi scontro in cui sia coinvolto numero di guerrieri in numero sufficiente da poter parlare almeno d'un plotone, generalmente un grande scontro militare); kuffir (zuffa. Vedi "Rissa"); aglar (usato in senso lato per riferirsi ad una battaglia, generalmente contro gli orchi, vinta con grandi perdite a carico del nemico).


Baule - golkokh.

Bello - awer.

Belva - fyer.

Bene (n.) - ymsh.

Benedetto - rimaz..

Benedire - rim- (usato anche come suffisso per parole composite che si intendano come di buono auspicio); aruna- (lett. "rendere d'acciaio", suffisso usato per personalità di rilievo in contesti formali o sacrali); enaruna- (grambenedire).

Benedizione - rim (benedizione usuale); aruna (benedizione riservata a circostanze particolari); enaruna (grambenedizione).

Bere - bu- (bere); guzzen- (bere con avidità).

Berserker - bakraz.

Bestia - gor.

Bevanda - guz.

Bianco - antron.

Bilancia - tah.

Birra - bug (birra nanica, prodotto di distilleria, tlvolta rafforzato in herbug); gorog (una varietà di birra nanica particolarmente forte dal sapore secco e speziato, simile al whiskey); grizdal (birra fermentata per almeno un secolo, spesso affumicata); hergrizdal (una grizdal che abbia più di due secoli); gormgrizdal (una leggendaria hergrizdal fermentata per mille anni); grog (birra di qualità scadente, birra umana, inteso anche come annacquato, scadente); grumbak (lett. "borbottio", utilizzato per intendere un'unità di misura nanica per la birra pari ad una pinta); hazkal (lett. "giovane guerriero", utilizzato per intendere una birra prodotta di recente, novella, inteso anche come focoso); Fergun Baffodirame (nome proprio di un mitico antenato divino conosciuto come "il fondatore, prode birraio", è venerato dai nani delle Khazalid-Rugad come antenato fondatore del loro insediamento); Valaya (nome proprio d'una mitica antenata divina conosciuta come "signora della terra, della salute, della birra e della lealtà, fondatrice di molte fortezze e madre della razza nanica", è venerata in particolare dai birrai ma il suo culto è ampiamente diffuso tra tutti i nani).


Birraio - bugdal.

Birreria - gorog (inteso come luogo di produzione della birra, utilizzato anche per festa, baldoria); tiwaz (inteso come luogo di bevute. Vedi "Taverna"); valdahaz (inteso come grande impianto produttivo per la birra, birrificio).

Biscotto - kasb.

Bisnonno - gromth (plr. irregolare gromthi. vedi "Antenato").

Bisogno - ontar.

Blocco - hermolg (di pietra. Vedi "Mattone"); varz (occlusione, sbarramento. Vedi "Chiusura", "Sbarramento"); throng (lett. "clan", inteso come insieme di nani, assembramento. Vedi "Manipolo", "Reggimento").

Blu - herkin (lett. "grandazzurro", appellativo per definire il cielo); skarrenruf (lett "cielo", usato per intendere appunto il blu cielo).

Bocca - hor.

Boccale - bugkupp (comune boccale nanico); nogarung (tipico boccale nanico ricavato dal teschio d'un troll).

Borbottare - grumbak-.

Borbottio - grumbak.

Bosco - tera.

Botte - herkupp.

Bottega -  gomdilurn.

Bottegaio - bryndaokri, cuighdaokri.

Bracciale - theryerl.

Braccio - heryer.

Bravo - erzher.

Bravura - gorak.

Brillante - bryn (lett. "oro scintillante", utilizzato per intendere persona brillante); mirylid (qualcosa che rfilette o emana luce, luminoso. Vedi "Luce"); cuighvegnin (pietra preziosa. Vedi "Gemma").

Brontolare - grumbak-.

Brontolio
- grumbak (con tono di rimprovero. Vedi "Reclamare").

Brontolone - grumbaki.

Bronzo - luntil, lunntil.

Brutto - nyzawer (lett. "non bello"), runt (deforme. Vedi "Deforme").

Buco - blud.

Bufera - orrud (fronte temporalesco. Vedi "Temporale"); zirikzirfi, zorikzirfi (di neve. Vedi "Tormenta").

Buffo - snurri (vedi "Goffo").

Buffone - snurr.

Buio - adnor (le tenebre d'una caverna od una stanza non illuminata); herron (buio non particolarmente fitto).

Bulbo - fuhg, fhuz (vegetale); dok (oculare. Vedi "Occhio") dalfhug, dalfhuz (vedi "Cipolla"); herfhug, herfhuz (vedi "Aglio"); rugafhug (varietà selvatica molto apprezzata di piccole cipolle, lampascioni); 

Buono - dal (riferito ad una persona, animale o oggetto la cui affidabilità sia stata provata nel tempo;) dawr (riferito ad una persona, animale, oggetto nuovi od ad un alimento).

Burbero - grumbaki.














































  W e b m a s t e r e d    b y    R a z / N a g r i l  
  Copyright 2014-2017