A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - QR - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Tabacco - snus.

Tagliare - ar- (tagliare usando forbici o coltello, affettare); dariske- (usato riferendosi al legname); zank- (lett. "fendere", usato per intendere ferire. Vedi "Accoltellare", "Fendere").

Taglio - heszank (piccola ferita. Vedi "Graffio"); zank (lett. "ferita", utilizzato per riferirsi all'atto del tagliare).

Talpa - rotni, hesbokk (lett. "piccolo minatore"). 

Tanto - arnish.

Tasso - funghol.

Tatuare - yolklink- (lett. "inscrivere la pelle"); kolyol- (lett. "carbonare la pelle");

Tatuaggio yoltluk (lett. "segno di pelle", a volte rafforzato in ronyoltluk, "segno nero di pelle").

Tatuato - yoltlukat, ronyotlukat.

Taverna - tiwaz;

Tavola - bawar (intesa come tavolo); bawir (intesa come tavola di legno).

Tavolo - bawar (lett. "scrivania"). 

Tempesta - enztull (lett. "ondosamente",  inteso come mare burrascoso, maremoto); orrud (fronte temporalesco a volte rafforzato in herorrud per intendere tempesta. Vedi "Temporale").

Tempo - giz.

Temporale - orrud (fronte temporalesco, anche fumo emesso dal cratere d'un vulcano attivo).

Tenebre - drazh.

Terra - terth (intendendo il suolo, il terreno); Ul (lett. "Dio", intendendo piantea come corpo e manifestazione del Mahal).

Terremoto - hummterth (sisma).

Territorio - strahd.

Terrore - juffar.

Tesoriere - uzbadazgal.

Tesoro - azgal (grande tesoro, qualcosa di molto prezioso); cuighvegnin (tesoro d'oro e pietre preziose); dauble (qualunque oggetto prezioso o di valore); golkokh (forziere, baule).

Testa - kar.

Tinta - juyl (vedi "Colore").

Tipo - alfrell (lett. "genere");

Tollerare - abd-.

Tomba - azamerna (lett. "marmo eterno", monumento votivo o cippo scolpito, quasi sempre in marmo o comunque in pietra, eretto tra le montagne, specie nei valichi tra le valli o sui picchi, in memoria d'un particolare evento ivi svoltosi riguardante la tradizione o gli antenati e dunque da ricordare ed onorare); azamaraunt (lett. "albero eterno", variante dell'azamerna utilizzata dai nani di foresta ricavata dal tronco d'un albero anziché dal marmo); azamarazul (lett. "metallo eterno", variante in metallo molto rara dell'azamerna); azuharuzkula (lett. "statua votiva della morte", monumento funebre riservato ai re ed ai nani più prestigioni); barazduraz (lett. "pietra votiva", sono pietre scolpite o cippi che un nano pone in un luogo da lui prescelto, generalmente prima o durante una battaglia, e dal quale non si muoverà più fino al raggiungimento del suo scopo, che viene iscritto sulla pietra stessa. Il più delle volte queste pietre rituali fungono da cenotafi); dammazduraz (lett. "pietra del rancore", pietra scolpita sulla quale sono stati cesellati ed inscritti degli specifici rancori legati ad un clan, ad una fortezza o ad un antenato e che vengono scagliate come munizioni da catapulta contro le fila nemiche durante gli assedi); khazakolzil (lett. "cenere di nano", sono le ceneri prodotto della cremazione d'un nano che vengono poi deposte in apposite nicchie o cosparse a seconda delle volontà e del credo seguito il vita dal nano. Questa pratica è molto diffusa, specie tra i nani non di alto rango, anche in virtù della ragion pratica di risparmiare prezioso spazio vitale nel sottosuolo. Secondo i nani che credono che dopo la morte i loro spiriti raggiungeranno le Ulgrungrona, le Fucine Celesti, è necessario essere cremati per potersi liberare del peso del corpo ed essere riforgiati come il metallo); tennvegnin (lett. "pietra per sempre", tomba o sarcofago scavata nella o ricavata dalla roccia, generalmente adornata di molte incisioni runiche, bassorilievi di varia foggia e tema, talvolta sono presenti statue ed intarsi in metallo.Questa pratica seporclare è generalmente adottata solo per le personalità più importanti, nobili o nani che si sono distinti per le loro abilità o gesta); uzgulvegnin, uzkulvegnin (lapide).

Tomo - krom (vedi "Libro").

Tondo - dok.

Topazio - gridzrush.

Topo - pé.

Torba - herterth.

Tormentazirikzirfi, zorikzirfi

Tormentare - zirf-.

Toro - herkopak.

Torre - mingol.

Torrente - lur (anche fiume).

Torta - dalbrog (lett. "buon pane", inteso come impasto dolce. Vedi "Pane").

Tra - imb.

Tradimento - beldarak (anche slealtà).

Traditore - beldarakaz.

Tradizionalista - khernarn.

Tradizione - herkazlim (culto del rancore e del ricordo); herzagaz (Plr. irregolare: herzagi); Berronar Verargento (nome proprio d'una mitica antenata divina conosciuta come "la signora dell'accordo, regina della pace", è venerata come custode delle tradizioni, in particolare del "giuramento dei padri" secondo il quale nessun nano deve mai uccidere un altro nano); Thautam (nome proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "il ricercatore, eterno raccoglitore", è venerato dai nani particolarmente attaccati alla tradizione ed al passato come patrono di tutti gli artefatti nanici e dell'operato dei nani in generale, custode d'un culto a lui dedicato chiamato "la cerca della gloria" che spinge ogni devoto alla ricerca d'un qualche artefatto nanico, meglio se di valore e antico, da sottrarre ad una condizione di degrado riportandolo allo splendore originale).

Traguardo - tulz.

Trasportare - hunk-.

Trasporto - norzzok (comportarsi con trasporto, concitatamente); hunklid (lett. "carro", impiegato per riferirsi ad un qualsiasi mezzo di trasporto che non sia una cavalcatura. Vedi "Carro", "Barca", "Nave"); hunk (merce. Vedi "Carico", "Merce").

Tre - tyr, dwe.

Treccia - lokk (vedi "Capigliatura").

Triangolo - tyrsylrn.

Trionfo - zukaf.

Triste - rey.

Troll - Dharg (troll di roccia, di pietra); Herblaph (troll di foresta); Throll (un generico troll, troll comune); Ungrun (troll di caverna, di grotta); thordgnel (rara e molto ricercata zuppa d'ossa di troll. Rarissima e ricercatissima la variante d'ossa di drago); throllgnel (stufato a base di troll con l'aggiunta di cipolle, carote, patate e spezie, molto apprezzato nella variante conosciuta come dhargnel, a base di troll di roccia); ragarin (tipica giubba nanica ricavata dalla pelle d'un troll, quasi sempre molto scomoda ma apprezzatissima come indumento da sfoggiare).

Trono - hertarg.

Trovare - hind-.

Truce - grimaz.

Tu - kok (tu); ud (te).

Tubero - ghult.

Tunnel - duk (basso e stretto); girt (corridoio ampio); ungor (vedi "Caverna", "Miniera", "Scavo").

Turchese - kindur.

Tutto - ulud.




















































  W e b m a s t e r e d    b y    R a z / N a g r i l  
  Copyright 2014-2017