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Galleria
-
bar.
Gamba - kunju.
Gara
-
dar.
Garantire - belgond- (lett. "impegnarsi").
Garantito - belgondat.
Garanzia - belgond (lett. "impegno").
Gemma - zug
(lett. "fresco", riferito ai vegetali. Vedi "Fresco", "Germoglio"); cuighvegnin
(una gemma
in generale); aher (vedi
"Quarzo"); brynduraz
(particolare pietra preziosa molto rara ed assai apprezzata di un
colore blu intenso, naturalmente iridescente, raramente usato pepita
per via del senso letterale delle parole "bryn - oro" e "duraz -
pietra"); durunzan
(vedi "Rubino"); durzill (vedi
"Diamante"); durzull (diamante
grezzo o di scarso valore); dwoll (un
taglio di gemma particolarmente difficile da ottenere, molto pregiato.
La capacità d'un artigiano d'intagliare le gemme si
può
misurare in base alla qualità dei suoi dwoll); fultin
(vedi "Agata"); gridzrush
(vedi "Topazio"); kindur (vedi
"Turchese"); kolgir (vedi
"Onice"); mohld (vedi
"Pirite"); murn (vedi
"Smeraldo"); miryldoraz
(gemma
leggendaria che rifulge di luce propria);
nurdil (
vedi "Lapislazuli"); rummal (vedi
"Ambra"); runk (vedi
"Granato"); mithrim (vedi
"Zaffiro"); theldoraz,
thelkoraz
(gemma leggendaria multicolore che riflette benissimo la luce in
sfumature cangianti); varrzun
(perla); zalrni
(vedi "Ametista"); Ulaa
(nome proprio d'una mitica antenata divina conosciuta come "signora
delle gemme,
dama dei monti e dei colli", è particlarmente venerata tra i
minatori,
gli orafi ed i gioiellieri, nonché da chiunque si auguri di
possedere
in futuro delle gemme o chieda la protezione deli suoi preziosi,
così
pure come curatrice di monti e colli).
Generale
- hertog,
rinki.
Geniale - enzherbran.
Geniere - endrinkuliaz (Plr.
irregolare: endrinkuli); Morgrim
(nome
proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "l'inventore, il
grangeniere", è venerato dai genieri, dagli inventori e da
chiunque abbia a che fare con macchinari od impianti di vario genere).
Genio - herbran (vedi
"Intelliente").
Germogliare - untl- (lett.
"nascere").
Germoglio - zug (vedi
"Fresco").
Ghiacciaio -
belar (ghiaccio,
neve); wyr
(ghiacciaio).
Ghiaia - rikkitin.
Giallo
- duin.
Gigante -
Gront (gigante
di collina, pianura); Norza (gigante
di motagna, di pietra).
Gigantesco -
arau (grosso, enorme).
Giocare - bet-
(inteso come giocare d'azzardo); tudn-
(inteso come baloccarsi. Vedi "Divertimento");
thud-
(inteso per giocare ad un gioco da tavolo); fegkar-
(inteso come risolvere un rompicapo, svolgere un'attività
divertente ma che impegni prevalentemente l'intelletto. Vedi "Indovinello",
"Rompicapo").
Giocatore
- tudli.
Gioco
- njar, njunar (lett.
"pupazzo", utilizzato per bambola); tudni
(inteso come giocattolo. Vedi "Balocco");
humm
kahza
(un popolare gioco da tavolo su scacchiera diffuso un tempo tra i nani
dell'antica Casa di Ferro. Il gioco si svolge su di una scacchiera
rettangolare dal rapporto sette ad undici caselle, sulla quale si
posizionano sette pedine per giocatore. Ogni pedina rappresenta un
ruolo tradizionale e di rilievo all'interno della socità del
clan e viene mossa a turno secondo le regole del gioco); thud
(comunemente
utilizzato per riferirsi ad un generico gioco da tavolo è
anche
il nome di un popolare gioco da tavolo nanico che si svolge su una
scacchiera ottagonale ispirato alla "Battaglia di Millecorni", un
remoto scontro leggendario fra dei troll che hanno rubato la
pietrarunica o l'incudine del destino del clan "Spezzastelle" ed i
nani. Le pedine che rappresentano i nani vengono disposte lungo il
perimetro della scacchiera, mentre quelle dei troll al centro, con nel
mezzo la pietrarunica come in un assedio. I due giocatori muovono a
turno, una pedina per turno secondo le regole del gioco. Le pedine che
rappresentano i nani sono generalmente rosse, talvolta anche blu o
bianche, e sono dette kazd,
quelle che rappresentano i troll sono generalmente verdi, talvolta
grige o nere, e sono dette blaphir,
mentre l'oggetto del contendere è immancabilmente dorato ed
è detto grumthil.
Esistono altre versioni del thud
con regole e pedine specifiche, ma sono molto rare. Tra le varianti
più famose del gioco tradizionale si annovera la rhunrik,
"Signore delle Rune", in cui ai troll si sostituiscono i goblin, le cui
pedine sono comunque dette blaphir,
più raramente gribir,
ed i
ruoli dei contendenti s'invertono, diventando i nani gli assediati al
centro della scacchiera); dar
(inteso come gioco d'azzardo, lo scommettere).
Giocoliere
- snerr (abile
atleta, esperto nel maneggiare lame corte, arnesi ed utensili di
piccole dimensioni); snurr (utilizzato
con dileggio riferendosi ad un atteggiamento goffo risolto
atleticamente. Vedi "Giullare",
"Buffone").
Gioielliere - brynvegn (creatore
o
commerciante di gemme e preziosi); Smednir
(nome
proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "il maestro della
metallurgia, supremo orafo, demiurgo d'acciaio", è venerato
in
particolare dagli orafi e dai gioiellieri, così come dai
nani
che fondono il minerale grezzo per ricavarne lingotti. Si crede risieda
nel centro della terra); Ulaa
(nome proprio d'una mitica antenata divina conosciuta come "signora
delle gemme,
dama dei monti e dei colli", è particlarmente venerata tra i
minatori,
gli orafi ed i gioiellieri, nonché da chiunque si auguri di
possedere
in futuro delle gemme o chieda la protezione deli suoi preziosi,
così
pure come curatrice di monti e colli).
Gioiello - ae (lett.
"oro lavorato"); bryn (lett. "oro
molto brillante"); cuichvegnin
(lett.
"pietra preziosa"); galaz
(lett. "oro
di valore ornamentale"); harrirg (vedi "Orecchino"); izril
(generico monile di valore); klunt (vedi "Monile"); rirg
(vedi "Anello");
theryerl (vedi "Bracciale").
Giorno
- beldeg.
Giovane
- heskhaza.
Giù
- hes.
Giudice
- Thunginus.
Giullare - snurr.
Giuramento - baraz (qualcosa
che viene presa davvero molto sul serio dai nani, vedi anche "Accordo",
"Patto", "Promessa"); ungrim
(giuramento solenne pronunciato durante la celebrazione di rituali
tradizionali, generalmente inciso nella pietra); tazar (vedi
"Contratto"); Valkauna
(nome proprio d'una mitica antenata divina conosciuta come "la canuta
scultrice, signora dei giuramenti, patrona dei nascituri e consolatrice
dei morti", è venerata come patrona dei giuramenti e delle
promesse, dei patti e degli accordi, se ne invoca la benedizione per i
nascituri e per consolare il pianto dei morti. Si crede che
risieda sulla luna);
Giurare - baraz-.
Giustizia
- thung.
Giusto - tung.
Gloria - varzar.
Gnomo - Yrzkhaz,
Yrzkhaza (lett. "piccolo
nano"); Yrztoraz
(lett. "piccolo cugino", appellativo con cui ci si rivolge agli gnomi).
Goblin - Grib
(piccolo
pelleverde); Grob (termine
utilizzato per riferirsi genericamente a tutti i pelleverde
indistintamente); Grobaz (piccolo
pelleverde particolarmente
goffo o pasciuto, un generico goblin. Plr irregolare: Grobi); Grobkonkaz (goblin
molto diffuso in alta montagna con orecchie e naso spropositatamente
grandi, anche detti comunemente
Gnoblar.
Plr. irregolare: Grobkonki); Hergrib
(goblin
particolarmente feroce o
robusto); Hesgrib (pelleverde
di minutissime dimensioni, sgorbio, usato anche
per intendere debole, codardo, deforme); Urkhus
(goblin di caverna, infesta i luoghi bui e per questo motivo possiede
occhi particolarmente grandi, il naso è camuso
anziché
aquilino e pronunciato come in altri goblin); Vingrob
(lett. "goblin rosso", è un leggendario e presunto
nonché
rarissimo tipo di goblin attorno al quale circolano numerose leggende.
Diffuso il modo di dire "possa tagliarmi la barba un vingrob" per
esprimere incredulità o riferendosi a qualcosa
d'incredibile,
assurdo, scorcentante).
Goffo - snurr.
Governatore -
thane.
Gradino - gzus.
Graffio - heszank.
Grande
- zong (riferito a
superfici, volumi); dreug (riferito
ad oggetti. Vedi "Grosso").
Grandine - belarbilt.
Granato - runk.
Granito
- thas.
Grano - erazar.
Grasso
- bolg
(inteso come sovrappeso); wur
(grasso alimentare); zhuk
(grasso per ingranaggi, lubrificante).
Grazie
- takk,
dakk.
Greve - murgrid.
Grezzo
- deb.
Grinza - agrul
(lett. "ruga").
Grinzoso - agrulid.
Grosso - dreug.
Grotta - endar (caverna
vicina alla superficie o comunque non connessa alle vie sotterranee); innard (caverna
di piccole dimensioni, spelonca); caurak, kaurak
(grancaverna, caverna di grosse dimensioni); grung
(miniera, cava); ungor (grotta,
generalmente umida); vulkhrund
(lett. "caverna nascosta", anche detta
cavernabissale, antro sito nel profondo del sottosuolo, anche
usato per intendere riparo sicuro. Vedi "Caverna").
Guadare - ultokrinlur-.
Guadato - ultokrinlurat.
Guado - ultokrinlur.
Guanto - yerklos (lett.
"mantello di mano").
Guardiano
- norva.
Guercio
- tzirnbelh
(lett. "quasi cieco". Vedi "Orbo");
fatyur, ongyur
(lett. "un occhio", usato generalmente con scherno o compatimento).
Guerra
- kazak.
Guerriero
- azdrekaz (guerriero
specializzato nel combattimento con asce da lancio, generalmente
un'abilità aggiuntiva piuttosto che una classe combattente a
se
stante. Plr. irregolare: azdreki); bakraz
(Plr.
irregolare: bakri
Vedi "Sventratore"); dokaz (esploratore,
scout. Plr. irregolare: doki); drengaz
(Plr.
irregolare:
drengi. Vedi "Sventratore"); grundaz
(lett. "martellatore", guerriero d'elite armato di martello a due mani
e pesantemente corazzato scelto per essere la guardia personale d'un
nano particolarmente importante. Plr. irregolare: grundi); faytarn
(vedi "Sventratore"); hazkal
(guerriero
giovane, focoso); hertog
(vedi "Generale"); herzdal
(guerriero di provata abilità, veterano); hondal
(guerriero esperto); karakaz
(ranger esperto di ambienti montani. Plr. irregolare: karaki); kazakaz
(guerriero nanico armato e bardato secondo la tradizione con reliquie
ed ornamenti del clan. Plr. irregolare: kazaki); kuldar
(ranger esperto di ambienti boschivi); langktrommaz
(lett. "barbalunga", veterano nanico armato del miglior equipaggiamento
che svolge generalmente le funzioni d'ufficiale sul campo di battaglia.
Plr. irregolare: langktrommi);
rinkaz
(Plr. irregolare: rinki.
vedi "Comandante"); wutrazaz
(picchiere, guerriero armato con lancia, forcone o arpione nanico. Plr.
irregolare: wutrazi); zulunbakaz
(nome usato per riferirsi ad una guardia nanica detta "spaccaferro",
guerriero pesantemente armato generalmente stanziato a difesa degli
accessi sotterranei alle roccaforti. Plr. irregolare: zulunbaki); Clangeddin
Barbargentea (nome
proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "l'onorevole
guerriero,
custode della reputazione", è venerato come patrono delle
dispute
riguardanti l'onore e la reputazione d'un nano, un clan o una
fortezza); Gorm
Gulthyn (nome proprio
d'un mitico antenato divino conosciuto come "il guardiano dei nani,
signore
della difesa" venerato dai Belkeva dell'antica Casa di Ferro,
è
particolarmente venerato dai nani sotto assedio o che devono scendere
in battaglia per difendere una fortezza); Grimnir
(nome
proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "l'invincibile, il
guerriero dei guerrieri", venerato in particolare dagli sventratori che
lo reputano loro custode, è venerato da tutti i guerrieri e
che si accingono a dar battaglia per difendere un torto o rispettare un
giuramento); Snorri
Barbabianca
(nome proprio d'un mitico antenato divino conosciuto come "grombrindal,
il nano
bianco", è venerato da tutti i nani in
difficoltà, in paritcolare
quelli che temono una sconfitta durante uno scontro impari o un assedio
nella speranza che, come dice la leggenda, egli compaia sul campo di
battaglia, come pare abbia già fatto in passato, cambiando
le sorti
della battaglia);
Guscio - izunmurkh.
Gutturale
- murgrid.
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