A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Daga - makil (spada sottile, agile o dalla lama breve).

Dama - kvinn.

Dardo bindikh (plr. irregolare: bundukh).

Dare - uze-.

Debole - inmil (privo di forze. Vedi "Spossato"); elgram (dotato di scarsa forza e robustezza); hesgrib (lett. "piccolissimo goblin", in riferimento alla debolezza dei piccoli pelleverde, viene usato con scherno. Vedi "Goblin").

Deciso - enstas (lett. "solido").

Decorazione - lokadin (inteso come abbellimento. Vedi "Ornamento"); nuzgalid (decoro d'intaglio)

Deforme - runt.

Demone - Nadarunn.

Denaro - zoln.

Dente - rikhor.

Dentro - bin.

Deserto - vlag.

Desiderare - vest-.

Desolato - vlag (luogo deserto); fumulat (vedi "Dispiacere").

Destinodhum (vedi "Fato").

Destra - lende.

Devastazione - naggrund.

Devoto - durzaz.

Devozione - durz.

Di - a.

Diamante - durzill (generico diamante); durzull (diamante grezzo o di scarso valore).

Dieci - got, don.

Dietro - bint.

Dio - Ul (il concetto di divinità, qualsiasi divinità); Aule (impersonificazione del creatore nel corpo di un nano gigantesco che secondo una delle tradizioni sulla creazione dei nani li plasmò dalla pietra); Mahal (inteso come creatore, Dio padre impersonale); Laduguer (impersonificazione del creatore nel corpo di un duergar che secondo le tradizioni dei nani grigi li trasse dalle ombre del sottosuolo); Moradin (impersonificazione del creatore nel corpo di un nano gigantesco che secondo una delle tradizioni sulla creazione dei nani li plasmò dal metallo e dalle gemme, infondendogli la vita con un soffio);

Dispiacere/rsi - fumul- (intristirsi); fumul (un dispiacere).

Dire - qwet-.

Direzione - weresh.

Diritto - hek (dritto); thrynaz (codice d'onore, legge).

Disappunto - kruk.

Disastro - krunk.

Discendere - deladar-.

Disceso - deladarat.

Disordinare - galakkur-.

Disordinato - galakkur.

Disordine - galakkur.

Disonore - wanaz.

Disonorevole - wanaz.

Distante - drek (vedi "Lontano").

Distanza - drek.

Distilleria - valdahaz.

Distrattto - werit.

Distruggere - tennad-.

Divertimento - murni.

Divinità - Ul, Ultharin, Karugromth (vedi "Antenato", "Dio", "Patrono", "Semidio"); Aule (impersonificazione del creatore nel corpo di un nano gigantesco che secondo una delle tradizioni sulla creazione dei nani li plasmò dalla pietra); Brynkvarngur (cinghiale d'oro sovrannaturale, la bestia che traina il carro dei morti fino alle fucine celesti e che col suo muso s'apre un varco nella dura pietra che le racchiude); Mahal (inteso come creatore, Dio padre impersonale); Laduguer (impersonificazione del creatore nel corpo di un duergar che secondo le tradizioni dei nani grigi li trasse dalle ombre del sottosuolo); Moradin (impersonificazione del creatore nel corpo di un nano gigantesco che secondo una delle tradizioni sulla creazione dei nani li plasmò dal metallo e dalle gemme, infondendogli la vita con un soffio); Urdunnir (leggendaria stirpe nanica benedetta dal Mahal, divenuta tutt'uno con la roccia che costituisce il mondo. Secondo il credo nanico dimorerebbero negli abissi più profondi, dove lavorano incessantemente il metallo con impareggiabile maestria. Vengono loro attribuiti poteri sovrannaturali come il ptoer passare attraverso la pietra e saperla rendere morbida come panno ricavandone indumenti. Secondo il mito si nutrirebbero di gemme e minerali. Plr. irregolare: Urdunnirin).

Divino - aulelid, ulid.

Dolce - gumarz (torta o altro dessert); hef (gusto dolce).

Domani - tjur.

Donna - noro.

Dono - aniwarnelva.

Dopo - tur.

Dove - wer.

Dovere - humyt (compito); Gotrek Spezzastelle (nome proprio d'un leggendario antenato divino conosciuto come "l'ostinato", è venerato come patrono del dovere e dell'abnegazione al lavoro ed agli ordini, alla tradizione tramandata dagli anziani, così come custode dell'attenzione e della concentrazione fino al raggiungimento d'un obiettivo).

Drago - azug (drago cromatico); azugash, azugith (draghetto, cucciolo di drago cromatico); drakk (drago metallico); drakkil (draghetto, cucciolo di drago metallico); adamarno (drago antico, di dimensioni spropositate); adarn (dragone, grande drago); serkazug, serkdrakk (drago ammazzanani); azgalazug, azgaldrakk (drago che custodisce un tesoro); wurm (drago dalle sembianze serpentine, anche usato per riferirsi ad un drago senza ali);  azgrain, drakrain (rara giubba nanica ricavata dalla pelle d'un drago, considerata un indumento elegante e pregiatissimo a cui si associano numerose superstizioni); azugragar, drakragar (rarissima e quasi mitica vestizione nanica ricavata dalla pelle d'un drago e consistente in un mantello, dei guanti, una giubba, un grembiule da fabbro, una cintura, una sopravveste e paramenti, comprendente talvolta anche bracchiali, spalliere, stivali, elmo e perfino scudo. Questa bardatura viene indossata solo in contesto cerimoniale o durante occasioni speciali dalle più alte personalità. Azahal il mitico antenato divino indossa una magnifica azugrangar rossa e dorata).

Drider - Shrintkevha (vedi "Drow").

Dritto - hek.

Drow Ronkevha.

Due - fer, tuk.

Durante - nherm (lett. "mentre").

Duraturo - karaz (riferito a montagne o cose); durak. (riferito a persone).

Durevolekaraz (riferito a montagne o cose); durak. (riferito a persone).

Duro - durak.













































  W e b m a s t e r e d    b y    R a z / N a g r i l  
  Copyright 2014-2017